Sport News – SportH24 » Basket » Basket donne: il Cras Taranto è campione d’Italia

Basket donne: il Cras Taranto è campione d’Italia

by admin on lunedì, maggio 7th, 2012

Dopo aver perso gara tre di una serie al meglio delle cinque contro Lucca, per giunta in casa, Taranto sembrava vicina all’eliminazione.

Pochi giorni dopo, le pugliesi sono nuovamente sul trono del basket femminile italiano grazie ad un filotto di cinque successi consecutivi che ha, dapprima, ribaltato la situazione con Lucca e, successivamente, chiuso senza appello la finale scudetto contro Schio.

E’ davvero strano che la finale abbia deluso le aspettative degli appassionati, pronti a mettersi comodi per assistere ad una serie lunga ed equilibrati, proprio come invece le semifinali, entrambe concluse alla quinta partita (anche Schio ha sudato con Como), avevano regalato emozioni a pioggia.

Questa sera, con il vantaggio di 2-0 già in tasca, il Cras ha potuto regalare altri momenti esaltanti ai propri tifosi che non hanno mancato di riempire il PalaMazzola; le ragazze di coach Ricchini si sono imposte 72-58 contro le venete grazie soprattutto ad un secondo periodo da 22-11 che ha spaccato in due la partita, iniziata tutto sommato bene per il Famila.

La firma su questa gara tre l’ha messa una giovane e talentuosa giocatrice italiana, Giorgia Sottana, letteralmente immarcabile per Schio e capace di infilare ben 24 punti con 5/5 da due, 3/6 da tre e 5/5 ai liberi, cui ha aggiunto anche tre assist.

Schio ha risposto tirando malissimo da due (37,5%) e benissimo da tre (9/15 per il 60%), Masciadri ne ha messi 17 e Macchi 11 ma sono stati inutili.

Alla sirena Taranto ha dato il via alla festa per il suo quarto scudetto della storia, tutti conquistati in questi ultimi anni, in cui la società pugliese è diventata gradualmente la dominatrice della scena italiana e una realtà importante anche a livello europeo.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply