Sport News – SportH24 » Basket » Basket Eurolega: il Barcellona è già alle Final Four

Basket Eurolega: il Barcellona è già alle Final Four

by admin on martedì, marzo 27th, 2012

Il Barcellona è la prima squadra qualificata alle Final Four di Eurolega. Il quintetto di coach Xavi Pascual ha infatti chiuso i conti per 3-0 andando ad espugnare il parquet dell’Unics Kazan 67-56 dopo aver battuto già per due volte in casa la formazione russa.

Kazan ha cullato per due quarti il sogno di allungare la serie almeno alla quarta sfida, affidandosi ad una difesa molto compatta che ha concesso appena 28 punti in 20 minuti alla blasonata formazione blaugrana: in attacco l’Unics ha trovato in Domercant (19 punti) il solito punto di riferimento prezioso, l’ex Siena ha infatti colpito sia dalla media che dalla lunghissima distanza e così il pubblico ha davvero sperato di poter tornare anche giovedì per assistere dal vivo alla quarta gara dei propri beniamini.

Il Barcellona però aveva altri programmi e lo ha fatto capire a chiare lettere sin dal terzo periodo; nessun regalo, controllo dei ritmi, appena undici punti concessi agli avversari e i canestri di Navarro (top scorer del match con 21 punti), tutto ha contribuito a ribaltare il punteggio che, dal 34-28 Unics, si è trasformato in un eloquente 45-46 per gli ospiti a soli dieci minuti dalla conclusione del match.

L’Unics ha tentato di dare tutto quello che aveva nella quarta frazione ma la difesa degli spagnoli ha stritolato le iniziative russe come un boa con le sue spire. La squadra di Pascual, pur non potendo contare su una serata brillante in attacco, ha dimostrato grande solidità ed ha avuto anche un pizzico di fortuna nel finale, quando Kazan è rientrato fino al -7 ma è stato affossato definitivamente da un canestro incredibile di Marcelinho Huertas (nella foto) allo scadere dei 24 secondi.

La tripla del brasiliano a due minuti dalla fine ha fatto calare il sipario sulla partita e sulla serie, promuovendo la legittima favorita e portando così una delle grandi del basket europeo alla Final Four di Istanbul.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply