Sport News – SportH24 » Basket » Basket femminile: partenza super dell’Italia (80-60 alla Bielorussia)

Basket femminile: partenza super dell’Italia (80-60 alla Bielorussia)

by Glauco Antoniacci on venerdì, giugno 16th, 2017

Sono iniziati con una bella vittoria contro la Bielorussia gli Europei di basket femminile dell’Italia. La formazione guidata da coach Andrea Capobianco si è imposta per 80-60 sul parquet di Hradec Kralove, località della Repubblica Ceca dove il gruppo italiano è stato sostenuto da un bel gruppo di giovani delle scuole locali che si sono “gemellate” con la nostra Nazionale.
Dopo un primo periodo in sostanziale equilibrio, chiuso 18-16, il gruppo tricolore ha allungato nella seconda frazione, trascinato da un’ottima Cecilia Zandalasini, andando al riposo lungo sul +10 (38-28) nonostante i tentativi delle bielorusse affidate soprattutto all’americana naturalizzata Alexandria Bentley.
Nel terzo periodo l’Italia ha trovato in Giorgia Sottana la sua leader offensiva; la guardia che il prossimo anno giocherà a Montpellier ha fatto impazzire la difesa avversaria e ha spinto le azzurre fino al +24 (40-64) di fine parziale.
I dieci minuti conclusivi sono stati così una pura formalità, che coach Capobianco ha sfruttato per dare spazio alle giocatrici che avevano avuto meno minuti per problemi di falli (Dotto, Ress) o per scelte tecniche diverse (Cinili). Servirà l’apporto di tutte le atlete per sperare di fare strada in una rassegna che sarà, si spera, lunga e combattuta.
Domani sera, 17 giugno, il match contro la Turchia che ha esordito vincendo a sua volta contro la Slovacchia; in palio potrebbe esserci già il passaggio del turno come prima del girone e l’accesso diretto ai quarti di finale.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply