Sport News – SportH24 » Basket NCAA » Basket NCAA: la stagione perfetta delle ragazze di Baylor

Basket NCAA: la stagione perfetta delle ragazze di Baylor

by admin on mercoledì, aprile 4th, 2012

Quaranta-zero. Ma niente a che vedere con il tennis. Solo basket, femminile per la precisione, e ‘solo’ la dimostrazione di una supremazia che non si era mai vista nel torneo NCAA.

Baylor ha vinto il secondo titolo nazionale della sua storia e lo ha fatto sconfiggendo Notre Dame per 80-61 in finale, completando una stagione senza sconfitte che rimarrà impressa nelle menti e nei cuori dei tifosi e di tutte le componenti di questo gruppo. Inevitabile però parlare soprattutto di Brittney Griner, la ‘giocatrice che schiaccia’, una delle atlete più seguite e ammirate dell’intero sport americano, attesa anche tra le professioniste dove dovrà dimostrare il suo talento e la sua potenza atletica.

Le sue cifre in finale sono state sublimi come al solito (26 punti, 13 rimbalzi e 5 stoppate) ma il titolo NCAA è stato merito di tutta la squadra, come in semifinale contro Stanford, quando l’allenatrice delle Cardinals, Tara Vanderveer, ha preparato continui raddoppi (o anche di più) sulla Griner e sono state le sue compagne a prendersi tiri e responsabilità importanti fino a condurre Baylor in finale.

Anche giocare sempre con la pressione di essere favoritissime non è facile, eppure le Lady Bears hanno mantenuto nervi saldi e concentrazione, dominando la finale contro Notre Dame che pure era stata brillante contro Connecticut in semifinale.

Ora si pensa già al prossimo anno con un dubbio grande: cosa farà la Griner? Trattandosi di una giocatrice al terzo anno di università, potrebbe sbarcare subito tra le professioniste oppure decidere di rimanere un altro anno, quello da senior, nella ‘sua’ Baylor. Le sue ultime dichiarazioni sembrano propendere per questa seconda opzione e, se dovesse essere davvero così, le Lady Bears sarebbero ancora favoritissime, visto che perderanno solo atlete di secondo piano come Terran Condrey, Ashley Field e Lindsay Palmer. In caso contrario si aprirebbe subito la caccia alla successione.

Nelle immagini il video celebrativo delle stagione perfetta di Baylor.


Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply