Sport News – SportH24 » Basket » Basket: Olympiacos campione di Grecia dopo l’Eurolega

Basket: Olympiacos campione di Grecia dopo l’Eurolega

by admin on sabato, Giu 2nd, 2012

Dopo l’Eurolega, conquistata al termine di una finale incredibile contro il CSKA Mosca, l’Olympiacos ha vinto anche il campionato greco di basket, sconfiggendo al termine di cinque partite accesissime i rivali storici del Panathinaikos che, dal lontano 1999, avevano perso lo scudetto solo una volta, ovviamente contro i biancorossi del Pireo.

Come da (spiacevole) tradizione, il derby ateniese di finale è iniziato con una partita rinviata per le intemperanze dei tifosi biancorossi che, alla faccia di un palazzetto dello sport chiamato ‘della pace e dell’amicizia’, hanno preso a sassate il pullman dei biancoverdi costringendo la federazione a rinviare la gara. Le tensioni fuori dal parquet si sono trasformate in tre gare tiratissime e questo pomeriggio è arrivato l’atto conclusivo in un impianto completamente vestito di biancorosso: il quintetto di Ivkovic (nella foto) ha dimostrato che non aveva ancora esaurito la fame di vittorie e, con uno Spanoulis in versione ex mai abbastanza rimpianto, ha letteralmente devastato la difesa della squadra di Obradovic.

L’Olympiakos ha condotto praticamente sempre grazie a percentuali notevoli nel tiro da tre punti e al controllo dei rimbalzi, ma quando si ha un roster ricco di campioni come quello del Panathinaikos, è impossibile considerare chiusa la gara. Perperoglou e uno sprazzo di Diamantidis, insieme agli errori dalla lunetta di Papadopoulos, hanno trascinato gli ospiti dal -16 di inizio quarto parziale fino al -6, ma la rimonta si è fermata su un paio di palloni persi banalmente che hanno regalato a Printezis, eroe della finale di Eurolega, l’occasione per dare la vittoria alla sua squadra.

A quel punto è iniziata la festa del Pireo per una stagione incredibile, che i tifosi ricorderanno a lungo. Nel video che segue alcune immagini di gara uno di una sfida infinita che, da molti anni ormai, rappresenta il meglio del basket greco e non solo…



Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply