Sport News – SportH24 » Bodybuilding » Bodybuilding sport in crescita

Bodybuilding sport in crescita

by admin on giovedì, aprile 19th, 2012

Il bodybuilding è uno sport in continua crescita in Italia. Sono infatti sempre di più le persone che si iscrivono in palestra per aumentare il volume dei propri muscoli, la propria forza e resistenza e per ottenere un fisico possente e definito. Per ottenere i migliori effetti sul piano della crescita muscolare bisogna seguire un costante e duro allenamento in palestra, un’equilibrata e sana dieta alimentare, combinata con l’uso di un buonintegratore e una buona fase di riposo post allenamento e durante la notte.

Il principale obiettivo dei bodybuilders professionisti è quello di raggiungere un livello di preparazione fisica tale da poter gareggiare nelle più importanti competizioni nazionali e internazionali. In Italia esistono diverse manifestazioni legate al mondo del culturismo, organizzate in gran parte dalla IFBB, Italian Federation of Bodybuilders.

In tutta la penisola per esempio quest’anno si svolgono diverse gare, come per esempio la gara di bodybuilding a Chieti, Vercelli, Vicenza, oppure le diverse gare regionali di bench press o sollevamento pesi.

Le competizioni più prestigiose e rinomate vengono tenute all’estero, come per esempio il Grand Prix, che quest’anno si terrà in Australia, oppure il celeberrimo Mr Olympia.

Mr Olympia è senza dubbio la competizione più famosa in tutto il mondo e rappresenta il top per ogni bodybuilder professionista. Questa manifestazione fù ideata da Joe Weider verso la metà degli anni ’60 e vi hanno preso parte atleti mondiali che hanno fatto la storia del culturismo, come per esempio Larry Scott, il vincitore della prima manifestazione, reso celebre anche per aver inventato l’esercizio per bicipiti curl alla panca Scott. Oppure altri atleti di fama internazionale come Arnold Schwarzenegger, Lee Haney, Ronnie Coleman, Jay Cutler e tanti altri. E’ presente anche una sezione femminile del torneo che si suddivide in 3 sezioni: Ms Olympia, Fitness Olympia, Figure Olympia.

Tutti questi atleti per eccellere hanno dovuto seguire intense ed estenuanti ore di allenamento in palestra, compiendo molti sacrifici e seguendo delle diete alimentari ben precise, basate essenzialmente su un maggior apporto proteico a discapito dei carboidrati, abbinando alla propria alimentazione i migliori integratori di proteine e aminoacidi.

Le proteine sono quelle importanti sostanze presenti in alimenti come la carne, specialmente quella rossa, il latte e i suoi derivati, le uova, il pesce, alcuni tipi di legumi e cereali. Esse costituiscono la materia dei nostri muscoli e non possono essere prodotte autonomamente dal nostro organismo, perciò vanno assimilate tramite l’alimentazione.

I prodotti per l’integrazione alimentare vengono utilizzati per poter assimilare meglio le importanti sostanze nutritive di cui il nostro corpo necessita, favoriscono lo sviluppo muscolare e potenziano la nostra forza. Alcuni dei prodotti più impiegati sono gli integratori aminoacidi ramificati, basati sugli importanti aminoacidi BCAA, che consentono al nostro corpo di riprendersi più velocemente dalla fatica, in più riducono la quantità di acido lattico che viene a formarsi nei muscoli sollecitati dall’allenamento.

I BCAA sono presenti in maggior quantità nella soia e negli integratori aminoacidi ramificati vengono sintetizzati, in modo da eliminare tutti i grassi presenti e per fornire un valore nutritivo che arriva a superare le proteine della carne di circa il 30%.

Tutte queste tipologie di integratore risultano essenziali per ottenere un corretto sviluppo del corpo e possono essere facilmente reperiti nelle migliori palestre, le farmacie e i negozi alimentari specializzati, oltre che dal web. Prima di assumerli è consigliabile chiedere il parere del proprio medico curante o di persone specializzate.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply