Sport News – SportH24 » Calcio » Calcio: le date della nuova stagione di A

Calcio: le date della nuova stagione di A

by admin on lunedì, marzo 26th, 2012

Il Consiglio della Lega calcio, riunitosi oggi a Milano, ha stabilito che il prossimo campionato di calcio di serie A partirà il 26 agosto 2012 e si concluderà il 19 maggio, con tre turni infrasettimanali in programma il 26 settembre, il 31 ottobre e l’8 maggio.

Tra le decisioni prese dal Consiglio di Lega anche quella di ridurre la sosta natalizia che andrà dal 23 dicembre al 5 gennaio, ma la decisione più immediata, quella che aveva suscitato polemiche ei giorni scorsi (ed anche oggi) non è stata presa. Il 20 maggio, infatti, dovrà disputarsi la finale di Coppa Italia fra Juventus e Napoli, programmata all’Olimpico di Roma, ma il presidente dei partenopei Aurelio De Laurentiis, ha fatto sentire la sua voce chiedendo che la gara venga spostata a Milano.

Il motivo? Secondo il massimo dirigente partenopeo, per venire incontro alle necessarie norme di sicurezza, l’Olimpico dovrebbe vedere ridotta di molto la sua capienza, a scapito dei tifosi che, c’è da scommettere, vorranno prendere d’assalto l’impianto capitolino. La richiesta di De Laurentiis ha però fatto infuriare il presidente del Coni, Gianni Petrucci, che ha richiamato i presidenti di serie A al rispetto delle decisioni della Figc: “Tutte le Leghe rispettano le regole, mentre alcuni presidenti della Lega di A non lo fanno” ha tuonato Petrucci, ma la risposta di De Laurentiis non si è fatta attendere ed è stata altrettanto caustica: “Chi ha cervello faccia in modo che il calcio si modernizzi. Stiamo facendo una serie di valutazioni, la partita è il 20 maggio, ci sono quasi due mesi”, aggiungendo che la sua richiesta non è volta a fare polemiche ma ad ottenere il massimo di visibilità e di pubblico presente.

Il Consiglio di Lega non si è occupato ufficialmente della questione, di cui invece hanno parlato il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, quello del Napoli, De Laurentiis, e un funzionario di Lottomatica, l’azienda che si occuperà della distribuzione dei biglietti. Il presidente della Lega, Beretta, ha annunciato che una soluzione verrà trovata e sarà la più ragionevole possibile, anche se pare difficile che la gara venga spostata da Roma a Milano.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply