Sport News – SportH24 » Formula Uno » Formula Uno: Webber vince a Silverstone, Alonso è secondo

Formula Uno: Webber vince a Silverstone, Alonso è secondo

by admin on domenica, luglio 8th, 2012

E’ durato fino a cinque giri dall’arrivo il sogno di Fernando Alonso di vincere anche in Inghilterra; il ferrarista, partito dalla pole position nel Gran Premio di Gran Bretagna di Formula Uno a Silverstone, aveva tenuto saldamente in mano la testa della classifica per gran parte della gara, cedendo il simbolo del primato ad Hamilton solo dopo il primo pit stop per il cambio gomme.

La ‘Rossa’ di Maranello, finalmente competitiva con due vetture (anche Massa si è espresso su ottimi livelli), ha optato per una scelta diversa dalle altre squadre, almeno per quanto riguarda Alonso; il campione spagnolo, leader mondiale, ha avuto un ottimo spunto al via, rimanendo fuori dai guai, ed è sembrato poter gestire bene la situazione, ma nei primi due tratti di gara ha utilizzato le gomme dure, quelle più affidabili e capaci di garantire un rendimento costante, tenendo per l’ultimo tratto le gomme morbide.

Per evitare di ritrovarsi nei giri conclusivi senza più gomme, Alonso non ha potuto spingere a fondo sulla rimonta di Webber (nella foto), australiano della Red Bull, e così c’è stato il sorpasso che ha lanciato la scuderia inglese verso la vittoria. Alonso ha tenuto duro respingendo il tentativo di rimonta di Vettel che si è dovuto accontentare della terza piazza.

Molto bene Massa, quarto, che si è lasciato alle spalle le due Lotus di Raikkonen e Grosjean. Nella classifica mondiale, la Ferrari di Alonso è ancora in testa con 129 punti, seguita a quota 116 da Webber e a 100 da Vettel; forse è ancora presto per dirlo, ma il discorso campionato sembra già ristretto a questi tre piloti, i più veloci e costanti in questo momento. Tra due settimane si torna in pista ad Hockenheim e Alonso ssarà chiamato a difendere ancora la sua posizione di leader.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply