Sport News – SportH24 » Calcio » Mondiali a 48 squadre: le novità

Mondiali a 48 squadre: le novità

by admin on martedì, Gennaio 17th, 2017

È stata ratificata lo scorso 10 Gennaio a Zurigo la scelta della FIFA di passare da 32 a 48 squadre per i Mondiali. Nessuna ansia però: i mondiali a 48 squadre non li vedremo in Russia il prossimo anno e nemmeno in Quatar (meta già abbastanza discussa) nel 2022. Per questi nuovi “mondiali allargati”, per i quali non esiste ancora una location che talaltro sarà decisa non prima di 3 anni, dovremo aspettare infatti il 2026.

Ma quali differenze noteremo con i nuovi mondiali a 48 squadre e quali saranno le novità che attendono gli appassionati di calcio? I cambiamenti per questa nuova formula calcistica non sono di certo pochi in effetti: con l’introduzione di ben 16 squadre in più vi saranno 16 gironi da 3 squadre ciascuno ed i futuri campioni del mondo si troveranno in ogni caso a disputare un totale di 7 match, esattamente come avviene oggi. L’idea, attualmente non confermata, è inoltre quella di utilizzare l’eliminazione diretta già a partire dai sedicesimi e di evitare il ricorso ai tempi supplementari in caso di parità passando direttamente ai rigori per decidere la squadra vincitrice della partita, almeno fino ai quarti di finale e lasciando quindi inalterata la formula classica per le ultime e più avvincenti partite del mondiale.

Tra le possibilità non ancora ufficializzate in merito ai mondiali a 48 squadre ed alle sue novità, troviamo inoltre il probabile utilizzo del ranking FIFA per evitare il tanto conosciuto “biscotto”. Secondo Gianni Infantino, presidente FIFA, il passaggio a 48 squadre non potrà che essere uno sviluppo estremamente positivo per il mondo del calcio. Ed assicura: non si giocheranno più di 32 partite con questo nuovo formato extralarge e sarà possibile disputare i match in 12 stadi diversi. L’euforia per la notizia, insomma, pare alta. Resterà da vedere se nei prossimi anni gli attuali rumors su alcuni accorgimenti tecnici per giocare questi mondiali a 48 squadre saranno smentiti o confermati.

Tutte le informazioni e dettagli su mondiali.net

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply