Sport News – SportH24 » Olimpiadi » Olimpiadi: ‘Molmenti di gloria’ per l’Italia nella canoa slalom!

Olimpiadi: ‘Molmenti di gloria’ per l’Italia nella canoa slalom!

by admin on mercoledì, agosto 1st, 2012

Il terzo oro ce l’ha regalato lui, Daniele Molmenti da Pordenone, che con il tempo di 93”43 è stato il più veloce di tutti a scendere le rapide artificiali del Lee Valley White Water Center conquistando la medaglia più ambita della canoa slalom K1.
Campione del mondo 2010, argento nel 2011, tre volte campione europeo e vincitore della Coppa del Mondo 2010, terzo dopo le manches di qualifica, Molmenti è stato perfetto nella manche finale, quella che rimetteva i dieci più forti in lizza senza favoritismi per chi era stato più bravo finora. Una manche secca, poco più di un minuto e mezzo per esprimere il massimo, attraversare le porte verdi direttamente e risalire contro corrente le porte rosse, cercando di non toccarne nessuna per non incorrere in penalità sanguinose.
Prima di lui sono scesi in acqua tanti big e la classifica era molto serrata, ma Molmenti è stato perfetto, soprattutto nella seconda metà gara, ed ha stampato un tempo eccellente che lo ha piazzato davanti a tutti.
Con la sua discesa ha messo grande pressione agli ultimi due rimasti, il polacco e soprattutto lo sloveno Kauzer, atleta molto titolato, chiamato addirittura a svolgere il ruolo di portabandiera per la sua nazione nella cerimonia inaugurale.
Nemmeno lui ha però potuto fare nulla contro Molmenti, canoista quasi per professione e ducatista per passione, tanto da aver dipinto di rosso la sua canoa. A questo punto diamo un consiglio ai dirigenti della Ducati: per il prossimo anno, invece di Valentino Rossi (che dovrebbe andare alla Yamaha) puntate su Molmenti per il prossimo anno.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply