Sport News – SportH24 » Olimpiadi » Olimpiadi: sbagliata la bandiera della Corea, è subito bufera!

Olimpiadi: sbagliata la bandiera della Corea, è subito bufera!

by admin on giovedì, luglio 26th, 2012

Mamma mia che figuraccia!! Gli organizzatori delle Olimpiadi di Londra hanno rischiato di far scoppiare una guerra diplomatica tra due paesi che vivono tuttora un rapporto di vicinanza difficile, eredità di un passato bellico e teso.

La penisola della Corea, divisa politicamente in un Nord tradizionalmente dittatoriale e in un Sud più vicino all’Occidente, è stata al centro di una clamorosa gaffe da parte dei responsabili dei giochi olimpici, in particolare di colore che si trovavano a Glasgow per la gara di calcio femminile tra Colombia e Corea del Nord.

Cos’è successo? ‘Semplicemente’ che, invece della bandiera nordcoreana, è stato esposto il vessillo della vicina Corea del Sud e le giocatrici, al momento di entrare in campo, si sono accorte dello sciagurato scambio. Per protesta, la squadra del paese asiatico, dove la libertà di pensiero è un optional, hanno deciso che non sarebbero entrate in campo e il loro ‘sciopero’ è andato avanti per oltre un’ora, nonostante i tentativi degli organizzatori di convincerle a recedere dal loro proposito e le prolungate scuse per l’errore commesso.

Al termine di una lunga trattativa diplomatica la questione si è risolta per il meglio e la partita si è regolarmente disputata, ma come modo di iniziare le Olimpiadi, la cui cerimonia inaugurale è prevista domani, non c’è proprio di che essere contenti.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply