Sport News – SportH24 » Biliardo » Snooker: Ebdon trionfa nel China Open

Snooker: Ebdon trionfa nel China Open

by admin on martedì, aprile 3rd, 2012

E’ entrato nel club dei ‘vincitori in doppia cifra’ dopo una finale combattutissima, finita solamente alla diciannovesima e ultima partita. Peter Ebdon si è aggiudicato il China Open, torneo valido per la classifica mondiale dello Snooker, ed ha così colto la decima affermazione della sua carriera in un evento valido per il ranking, entrando a far parte di un club molto esclusivo che vede riuniti i più grandi campioni della storia di questo sport, a cominciare dallo scozzese Hendry che svetta su tutti a quota 36.

Ebdon ha sconfitto in finale un altro scozzese, Stephen Maguire, dimostrando grande resistenza e lucidità nei momenti più importanti di una finale che non ha tradito le attese. L’inglese, classe 1970 e professionista dal 1991, ha fatto sempre corsa di testa, salendo rapidamente sul 5-1 e continuando a dominare la scena fino all’8-5. Pur non essendo conosciuto come un formidabile giocatore di serie, Ebdon ha centrato ben tre ‘centoni’ e sembrava avviato verso una vittoria relativamente comoda, utilissima per riportarlo nelle prime sedici posizioni del ranking internazionale ed avere accesso immediato ai tornei più prestigiosi come il Mondiale.

Maguire però non ha mai mollato la presa, è riuscito a trovare finalmente un po’ di precisione nel gioco sulle rosse e, con tre frames consecutivi, ha pareggiato i conti sull’8-8 rendendo il finale equilibratissimo e molto spettacolare. Ancora Ebdon avanti per 9-8, poi il 9-9 e l’ultimo, decisivo frame che ha esaltato la solidità del maturo inglese, capace di arrivare al successo dopo aver eliminato campioni del calibro di John Higgins, Neil Robertson e, in semifinale, il beniamino di casa Ding Junhui.

Grandi applausi per Ebdon ma anche per Maguire che è stato un degno avversario ed ha confermato la spettacolarità di questo sport, sempre più diffuso a livello internazionale.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply