Sport News – SportH24 » Tennis » Tennis, Federer batte Murray e trionfa a Dubai

Tennis, Federer batte Murray e trionfa a Dubai

by admin on sabato, marzo 3rd, 2012

Non è più il numero uno del mondo ma la classe resta la stessa di sempre e il tempo, per lui, sembra non passare. Roger Federer si aggiudica con autorità l’importante torneo ATP di Dubai sconfiggendo in finale Murray e, dopo Rotterdam, aggiunge un altro titolo al suo 2012 e porta il conto dei suoi successi in tornei di singolare ATP a quota 72. Il campione svizzero, dopo aver eliminato con due tie-break il bombardiere argentino Del Potro in semifinale, ha imposto il suo talento cristallino anche in finale, dove si è trovato di fronte un rivale assai temibile come lo scozzese Andy Murray, capace di far fuori in semifinale il numero uno del mondo, il servo Novak Djokovic.

Nel primo set c’è stato equilibrio estremo, con Federer bravo a tenere il passo del suo rivale fino al 5-5 e a colpire poi nel game successivo, convertendo la quinta palla break dopo che Murray gli aveva annullato le prime quattro. Il 7-5 del primo parziale ha dato ulteriore morale allo svizzero che, nella seconda frazione, ha nuovamente mostrato lampi di classe intramontabile. Federer si è preso quasi subito un break di vantaggio, è stato nuovamente raggiunto da Murray sul 3-3 ma ha ottenuto l’allungo che cercava sul 4-4, quando ha strappato il servizio allo scozzese ed ha poi chiuso senza difficoltà nel successivo turno di battuta.

La sua vittoria a Dubai è anche un messaggio forte e chiaro a tutti i suoi avversari, a cominciare da Djokovic e Nadal: con la stagione del cemento americano ormai alle porte (da lunedì si gioca il Master 1000 di Indian Wells), lo svizzero ha ancora carte valide da giocarsi per arrivare ad aggiungere altre perle alla sua ricca collezione di trofei.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply