Sport News – SportH24 » Tennis » Tennis: Fognini cade in finale con Simon a Bucarest

Tennis: Fognini cade in finale con Simon a Bucarest

by admin on domenica, aprile 29th, 2012

Fabio Fognini dovrà aspettare ancora per vincere il suo primo titolo ATP. Il ligure, finalista per la prima volta in carriera in un evento del circuito maggiore, è stato sconfitto nell’atto conclusivo del torneo di Bucarest dal francese Gilles Simon, testa di serie numero uno del tabellone di singolare. Sulla terra rossa della capitale rumena, dove si assegnava il titolo di un torneo dotato di un montepremi complessivo di 450mila dollari, Fognini ha cercato di contrastare un rivale più quotato di lui ma si è trovato ben presto in difficoltà di fronte alla solidità dell’avversario, pagando a caro prezzo le tante occasioni di break sciupate che avrebbero potuto cambiare volto alla partita.

Perso il primo set per 6-4, l’azzurro si è trovato ben presto ad inseguire anche nella seconda frazione, ha cercato di tenere duro e lo ha fatto sino al 4-3, ma poi Simon ha tenuto il suo servizio portandosi sul 5-3 ed ha strappato nuovamente la battuta al giocatore ligure che ha così dovuto rinviare l’appuntamento con il primo titolo ATP.

Come consolazione ci sarà sicuramente un bel passo avanti in classifica, magari con l’ingresso fra i primi cinquanta giocatori del mondo. In vista di due tornei fondamentali per i tennisti di casa nostra come gli Internazionali d’Italia e il Roland Garros, dove la superficie può favorire la voglia di emergere dei nostri giocatori, si tratta certamente di una bella iniezione di fiducia.

A Barcellona vittoria di Nadal che, in finale, ha sconfitto il connazionale David Ferrer per 7-6 7-5: il maiorchino, dominatore assoluto sulla terra rossa, ha giocato meglio i punti decisivi aggiudicandosi nuovamente un torneo in cui gioca praticamente in casa.

Sulla terra rossa di Fes, in Marocco, successo per la qualificata olandese Bertens che ha prevalso a sorpresa sulla spagnola Pous Tio per 7-5 6-0.

La prossima settimana si giocano moltissimi tornei: al maschile ben tre eventi dell’ATP tra Monaco di Baviera (c’è Starace che esordisce con un qualificato), Estoril (Bolelli contro Haase, Cipolla contro Junqueira e Lorenzo con Roger-Vasselin) e Belgrado (Seppi numero due automaticamente al secondo turno, Volandri con Djokovic, solo omonimo del numero uno del mondo, Fognini contro Paire. Lee donne giocano a Budapest, dove Sara Errani è la numero uno ed esordisce con la lussemburghese Minella e Alberta Brianti gioca con la rumena Begu, e all’Estoril, con Roberta Vinci numero uno opposta alla russa Bratchikova.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply