Sport News – SportH24 » Tennis » Tennis: Fognini in finale nell’ATP di Bucarest

Tennis: Fognini in finale nell’ATP di Bucarest

by admin on domenica, aprile 29th, 2012

Prima finale ATP in carriera per Fabio Fognini che, sulla terra rossa di Bucarest, supera senza alcuna difficoltà l’ungherese Balazs, partito dalle qualificazioni, regalandosi la possibilità di conquistare il primo titolo in un evento del circuito maggiore.

Dopo la battaglia vittoriosa nei quarti di finale con l’altro azzurro Andreas Seppi, Fognini conferma di attraversare un ottimo momento di forma e, dopo un iniziale fase di equilibrio, prende saldamente in mano le redini del match. L’ungherese Balazs, protagonista di un torneo ben oltre le aspettative, regge qualche game ma poi inizia a sbagliare troppo e subisce la pressione da fondo campo di Fognini che, con il suo gioco, lo manda letteralmente fuori giri. Il ligure fa il break sul 2-2 e scappa, l’avversario va avanti a sprazzi ma non riesce a rimontare il servizi perso e cede il primo set per 6-3. Ancor più scontato il secondo parziale, in cui l’azzurro è salito immediatamente sul 3-0 e non ha mai mostrato segni di cedimento. L’ultimo break c’è stato sul 4-1 ed ha consentito a Fognini di andare a servire per il match e chiudere agevolmente per 6-1.

In finale, il numero 57 del mondo (ma salirà di diverse posizioni da lunedì) si troverà davanti un ostacolo decisamente più ostico: per lui ci sarà infatti il principale favorito del torneo, il gfrancese Gilles Simon, che si è sbarazzato anche lui in due set dell’avversario di semifinale, il tedesco Bachinger, con il punteggio di 7-5 6-2.

Negli altri tornei della settimana, finale tutta spagnola sulla terra rossa di Barcellona: Nadal ha travolto il connazionale Verdasco per 6-0 6-4 mentre Ferrer ha avuto bisogno di due tie-break per superare il canadese Raonic. Nel WTA di Stoccarda le semifinali nobili, con le prime quattro giocatrici del tabellone coincidenti con le prime quattro del mondo, hanno promosso la numero uno Azarenka (6-1 6-3 alla Radwanska) e la numero due Sharapova (6-4 7-6 alla Kvitova). Si gioca anche in Marocco, a Fes, con la spagnola Pous Tio (6-1 2-6 7-5 alla francese Johansson) che se la vedrà in finale contro l’olandese Bertens (6-3 6-4 alla rumena Halep).

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply