Sport News – SportH24 » Vela » Vela: a Napoli vincono Oracle e New Zealand

Vela: a Napoli vincono Oracle e New Zealand

by admin on mercoledì, aprile 11th, 2012

Doveva essere una festa e così è stato, a dispetto di un cielo nuvoloso, di qualche goccia di pioggia e di un vento che ha fatto le bizze, costringendo gli organizzatori ad annullare una delle regate.

Il primo giorno napoletano degli scafi della America’s Cup si è rivelato un trionfo di entusiasmo per il pubblico partenopeo che, dalla riva, ha potuto assistere alle spettacolari evoluzioni dei catamarani presenti, versioni ridotte di quelli che, nel 2013, si contenderanno la Coppa nelle acque di San Francisco.

Quando le condizioni meteo hanno avuto una svolta positiva, pur con le onde con non facilitano il compito dei catamarani, gli skipper si sono precipitati in acqua per dare vita a due delle tre regate inizialmente previste dal programma. Non si è trattato del match race che animerà la vera America’s Cup, non ci sono stati i duelli ed i testa a testa che rappresentano il pepe di questa competizione, eppure il pubblico ha gradito ed ha sottolineato con molti applausi il comportamento delle barche.

Le due regate sono state vinte dagli americani di Team Oracle e da New Zealand, ma non sono mancate incertezze e difficoltà nel manovrare imbarcazioni particolari in condizioni meteo difficili.

Non si è messa in particolare evidenza Luna Rossa, ma ci sarà tempo nei prossimi giorni per correggere qualche difetto anche se ciò che più conta è essere pronti quando conterà davvero, cioè il prossimo anno a San Francisco. Domani intanto si svolgeranno altre regate, sia di flotta che di match race.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply