Sport News – SportH24 » Volley » Volley maschile: l’Italia piega la Germania e vola a Londra

Volley maschile: l’Italia piega la Germania e vola a Londra

by admin on domenica, maggio 13th, 2012

Obiettivo raggiunto, al termine di una gara difficile e combattutissima; l’Italia del volley maschile sarà a Londra 2012 grazie al 3-2 con cui ha sconfitto la Germania nella finale del torneo di qualificazione di Sofia.

Gli azzurri, opposti ai tedeschi che avevano eliminato a sorpresa la Bulgaria in semifinale, sono partiti fortissimo, aggiudicandosi il primo set per 25-22 dopo aver recuperato da 0-4, ed hanno portato a casa anche il secondo parziale per 26-24. Considerando il precedente del girone eliminatorio (3-0 per gli azzurri), la gara appariva già segnata e la qualificazione all’Olimpiade in cassaforte, ma i tedeschi hanno reagito mostrando quel carattere e quella grinta che in altre occasioni non avevano avuto.

Un piccolo passaggio a vuoto di Fei e compagni è bastato per lanciare la fuga della Germania nel terzo set, chiuso 25-19, e tanto è bastato per ridare coraggio a Grozer e soci, decisi a non cercare la qualificazione nell’ultimo torneo in programma in Italia. Anche il quarto parziale è finito nelle mani della Germania che così, con l’invidiabile condizione psicologica di chi aveva rimesso in piedi la partita, ha affrontato il tie-break per completare il ribaltone. Peccato (per loro ovviamente) che l’inizio di set sia stato tutto a favore dell’Italia, travolgente in battuta e a muro. In un parziale così breve (l’unico ai 15 punti) è impossibile precipitare sotto per 8-3 e avere poi chances concrete di rientrare, i tedeschi ci hanno provato arrivando fino al 13-11 ma l’ultimo punto di Savani ha dato al nostro sestetto il 15-12 che significa biglietto assicurato per Londra.

Share on Facebook
Share on Twitter

Leave a Reply